I° Seminario di divulgazione del Progetto In Vouderm

26 gennaio 2024
Mar, 16/01/2024

Nel 2020 la Provincia di Savona, in qualità di proprietario e gestore della Riserva Naturale regionale dell'Adelasia ha partecipato al Bando Ministeriale di Selezione delle proposte progettuali per la costituzione di forme associative o consortili di gestione delle aree silvo-pastorali

Nell'ambito delle attività di progetto sono previsti una serie di incontri divulgativi.
Il primo di questi sarà il SEMINARIO che si terrà presso la Sala Consiglio della Provincia il 26 Gennaio 2024.

Si tratta di una mattinata di interventi attinenti la gestione forestale con i punti di vista del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, della Regione Liguria, della Provincia di Savona, dell'Università di Torino (gestione selvicolturale), dell'Università di Genova (gestione dissesto idrogeologico e stabilità dei versanti), dell'Ordine dei Giornalisti (comunicazione forestale), del Corpo dei Carabinieri Forestali (il punto di vista degli organi di controllo) e dell'Ente di gestione delle Biomasse legnose.

La partecipazione al Bando permette prioritariamente alla Provincia di Savona di dotare la Riserva Naturale dell'Adelasia di un piano di gestione forestale, come previsto dalla normativa, congiuntamente alle aree limitrofe afferenti a proprietà pubbliche e private.

Rappresenta inoltre una occasione per promuovere le tante attività che insistono nell'area afferente alla Riserva dell'Adelasia e in riferimento alle ZSC "Rocca dell'Adelasia" e "Rocchetta Cairo".

EVENTO IN PRESENZA E ONLINE
valido per il rilascio dei crediti formativi per:

• Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali
  • Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati