Concorso di ricette "Una ricetta al giorno toglie i rifiuti di torno"

Vivere senza sprechi cucinando con gli avanzi

Pochi sanno che tra i rifiuti urbani, che tutti concorriamo a produrre giornalmente nelle nostre città, più del 30% è costituito da rifiuti umidi e che la maggior parte dei rifiuti umidi è composta da scarti di cucina, ciò significa che oltre 4.000 tonnellate di prodotti vanno sprecati ogni giorno.
I ritmi della vita moderna, le modificate abitudini alimentari, gli impegni incalzanti, gli orari di lavoro massacranti... tutti noi, per un motivo o per l’altro, spesso siamo portati a consumare cibi precotti oppure a buttare nella pattumiera gli avanzi del pasto giornaliero, anche se ancora commestibili ed in buono stato. La conseguenza, oltre ad un innegabile aumento nelle spese di gestione della casa, è che ci ritroviamo i cassonetti pieni di rifiuti maleodoranti, che oltre ad attirare topi ed insetti, vanno ad intasare le discariche.

Può essere utile ed anche divertente, invece, trovare il modo di utilizzare in forma nuova e magari ancora più appetitosa, quello che resta del nostro pasto, centrando così due obiettivi importanti: risparmiare e contribuire ad un ambiente più sano. I ricettari di tutto il mondo sono ricchi di piatti ricavati da avanzi di cucina, ad esempio, i Canederli ed il Cappon magro; entrambe queste prelibate ricette nascono dall’esigenza di riutilizzare il pane raffermo e gli avanzi di carne o di pesce.

Lanciamo, quindi, una sfida a tutti coloro che amano la buona cucina ed hanno a cuore l’ambiente: inventare e proporre ricette che ci aiutino a riutilizzare gli avanzi dei pasti, come pane secco, pasta, carne, pesce, verdure (con le banane mature si possono preparare ottimi dessert) e quant’altro possa venire in mente.
Le ricette saranno esaminate e provate per noi da esperti, le migliori saranno raccolte in un ricettario che verrà distribuito durante le manifestazioni provinciali; inoltre le tre ricette ritenute più originali saranno riprese in ogni passaggio e i video pubblicati sul sito di Provincia di Savona all’interno della rubrica dedicata agli eco-consigli.
Se vorranno, protagonisti dei video potranno essere i creatori delle ricette premiate.

Partecipare è facilissimo
Consulta il bando e il regolamento negli allegati

Scaduto Mercoledì, 31 Ottobre 2012
ATTENZIONE: la scadenza per la presentazione delle ricette è stata prorogata al 31 ottobre 2012

Scadenza

Mer, 31/10/2012
ATTENZIONE: la scadenza per la presentazione delle ricette è stata prorogata al 31 ottobre 2012

Documentazione

È disponibile la seguente documentazione:

Esiti ed avvisi

ATTENZIONE: al momento non ci sono dati in pubblicazione