Programma ELENA (European Local ENergy Assistance)

Programma ELENA (European Local ENergy Assistance). Progetto Prosper PROvince of Savona Pact for Energy and Renewables

Iniziativa lanciata dalla Commissione Europea (CE) nel Dicembre 2009 nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe (IEE) a beneficio dei soggetti aderenti al “Patto dei Sindaci”.
Il programma ELENA dispone di una dotazione da utilizzare sotto forma di contributo a fondo perduto a titolo di Assitenza Tecnica in materia di miglioramento dell'efficienza energetica e di installazione di impianti che producono energia da fonti rinnovabili.
La BEI (Banca europea per gli investimenti) è il soggetto delegato dalla CE per la gestione del programma e l’analisi delle proposte di adesione a livello europeo.

Obiettivi
Finalità del programma: sostenere gli Enti locali e regionali nell’implementazione di piani energetici integrati nelle aree urbane.
Il progetto genererà investimenti per 42 milioni di euro, grazie ai quali verranno realizzati interventi di ottimizzazione dei sistemi di illuminazione pubblica e degli immobili e impianti a fonte rinnovabile (solare termico, fotovoltaico e mini-idroelettrico). Tutto questo consentirà non soltanto un miglioramento delle condizioni ambientali ma, anche, un notevole risparmio energetico ed economico, un risparmio quindi che potrà essere utilizzato dai Comuni per realizzare interventi o progetti.

Tipologia:
Progetto Europeo