Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004

La Provincia di Savona nel 2012 ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001:2004 per il complesso di tutte le sue attività e per le sedi di via Sormano (sede centrale), via Amendola (sede di parte degli uffici tecnici) e via al Molinero (sede delle Politiche Attive del Lavoro).

La certificazione ambientale è un processo a base volontaria, attraverso cui l'ente individua il quadro di riferimento sul quale impostare le proprie attività e definisce gli obiettivi ambientali da perseguire. In altre parole è la concretizzazione della «mission» dell'ente nei confronti dell'ambiente e costituisce l'impegno formale che l'alta direzione assume nei confronti del miglioramento continuo, adeguatezza e diffusione del sistema di gestione ambientale, che viene delineato attraverso un complesso di procedure gestionali e procedure operative, che danno la traccia da seguire nello svolgimento delle attività amministrative rilevanti sotto l'aspetto dell'impatto ambientale sul territorio.
La certificazione ambientale rappresenta un efficace strumento di comunicazione, per trasmettere chiaramente all'esterno un forte messaggio d'impegno per il rispetto dell'ambiente.

L'atto fondamentale è la Politica Ambientale, che è stata approvata dal Consiglio provinciale con deliberazione n° 43 del 18 settembre 2012, sottoscritta dal Presidente Angelo Vaccarezza e affissa in tutti gli uffici.

I Certificati