Altri organismi

In attuazione de principio di parità sancito dall'articolo 32 della Costituzione e delle Leggi di parità e pari oppoortunità nazionali e internazionali ed in attuazione dell'articolo 46 dello Statuto della Provincia, è istituita la Commissione provinciale per le pari opportunità.

In attuazione dell'articolo 46 dello Statuto, è istituita la Consulta provinciale femminile. La Consulta è un organismo consultivo e propositivo della Provincia, istituita per promuovere le iniziative e le attività volte a rimuovere gli ostacoli di diritto e di fatto che impediscono il pieno sviluppo della personalità delle donne e la loro effettiva partecipazione alla organizzazione politica, economica, sociale e culturale.

Il Difensore civico ha il compito di garantire l'imparzialità ed il buon andamento dell'amministrazione provinciale, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell'amministrazione nei confronti dei cittadini.

Il Collegio dei revisori dei conti è un organo di controllo interno della Provincia di Savona. E' eletto dal Consiglio secondo le modalità stabilite dalla legge ed è composto, per la Provincia, da tre membri che durano in carica 3 anni, con la possibilità di essere rieletti per una sola volta.