Vivi Paese. Dal 15 luglio al 18 agosto 2013

Vivi Paese
Teatro, musical, concerti, racconti e suggestioni per scoprire il nostro territorio...

Dal 15 luglio al 18 agosto 2013
Comuni di: Bormida - Calizzano - Garlenda - Giustenice - Orco - Feglino - Pallare Pontinvrea - Stella - Stellanello - Urbe

“Vivi Paese!” nasce con l’intento di coniugare la valorizzazione dei piccoli comuni dell’entroterra savonese con la promozione di percorsi artistico-culturali. L’idea alla base del progetto è quella di creare occasioni di visibilità e conoscenza del territorio attraverso l’offerta di una proposta artistica, che quest’anno coinvolgerà le compagnie teatrali e le formazioni musicali della provincia di Savona.
Musica e teatro ci guideranno lungo un percorso che farà tappa in dieci piccoli comuni, facendoci scoprire bellezze naturali e architettoniche.
Un divertente musical in stile “Broadway” della Compagnia teatrale “Nati da un sogno” inaugurerà la rassegna a Pallare, comune dell’Alta Val Bormida, dove dorsali verdi e boscose inviteranno a piacevoli escursioni.

Crocevia di antichissimi sentieri, Urbe, accoglierà nell’Oratorio Santi Giacomo e Filippo di San Pietro D’Olba l’omaggio alla “musica per il cinema” del Nuovo Trio.
All’ombra dell’antico maniero dei Marchesi Costa del Carretto, nel Parco Villafranca a Garlenda, il Cuarteto De Querusa farà rivivere con le seducenti note del tango l’atmosfera languida e malinconia delle celebri milonga argentine
Una divertente commedia della Compagnia Teatrale La Valigia del Comico riporterà nell’Alta Val Bormida, nel piccolo paese di Bormida, tra i rigogliosi boschi di castagno. La rassegna farà poi tappa a Orco Feglino, nell’entroterra di Finale Ligure, dove il Teatrino dell’Erba Matta presenterà il divertente spettacolo di attore e pupazzi, “Il lupo e i 7 capretti”.
Sarà la commedia dialettale presentata dalla Compagnia Teatrale “A Campanassa – Città di Savona” a ispirare una vista al borgo di Calizzano, immerso nel verde tra le catene appenniniche e le Alpi marittime. Uno dei cavalli di battaglia di Gilberto Govi, sarà reinterpretato dalla Compagnia Teatrale La Torretta, a Stella, uno dei piccoli comuni che costellano il Parco Nazionale del Beigua.
Nell’entroterra di Andora, a Stellanello, le famiglie potranno trascorre una piacevole serata con lo spettacolo “La strega nella Zuppa” di Massimo Ivaldo.
Lungo gli itinerari napoleonici nel savonese, a Pontinvrea, i Liguriani presenteranno il concerto “La Monferrina di Napoleone”, un programma musicale di canti e danze della tradizione nord italiana e francese.
La rassegna si chiuderà a Giustenice, antico “mansio” romano sorto sulla via Julia Augusta. Tra olivi e vigne, nella borgata di San Lorenzo, il Laboratorio Teatrale III Millennio di Cengio presenterà la commedia “Il matrimonio perfetto.”

L'assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Savona Sara Foscolo
Il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza