Urbe: Museo della Civiltà Contadina

Nell'ambito del progetto Tuffati nel verde, ad Urbe presso la frazione di Vara Inferiore, è possibile visitare il Museo della Civiltà Contadina.

Il Museo preserva la memoria legata alla società rurale conservando e rendendo fruibili al pubblico le testimonianze del mondo contadino. La storia, la cultura, le tradizioni e le antiche leggende di Urbe rivivono nello spazio dedicato alla raccolta di utensili, attrezzi e oggetti di vita del focolare domestico che mostrano lo spaccato di quotidianità di un tempo.

Secondo un'antica leggenda contadina, i boschi di Urbe sarebbero popolati da tanti piccoli gnomi, chiamati Varelfi e avrebbero creato numerosi utensili che oggi si trovano nel Museo della Civiltà Contadina come il “burlarò” strumento tipico utilizzato dai contadini per fare il burro.

Mercoledì, 25 Luglio 2012