Rilascio in natura di 70 Testuggini Palustri Emys Orbicularis Ingauna

Il 5 luglio sono stati rilasciati 70 esemplari di testuggine palustre (Emys orbicularis ingauna) in siti naturali protetti della Piana di Albenga.
Un rilascio elevato di individui, reso possibile grazie alle molte nascite avute negli scorsi anni che testimoniano il buon successo del Progetto Emys. Avviato nel 2000, è un progetto di conservazione e riproduzione della testuggine palustre originaria del territorio albenganese, specie che fino a qualche anno fa si reputava estinta a causa delle fortissime alterazioni del suo habitat naturale, subìte a partire dagli anni ‘60.
Come ogni anno, tutti gli esemplari rilasciati avranno una marcatura di identificazione e un microchip per poterli riconoscere in casi di ritrovamento.

Il Centro Emys
Presso il Centro Emys di Leca di Albenga, operativo dal 2001, continuano le attività di riproduzione e allevamento degli esemplari che verranno rilasciati nelle prossime stagioni.
Attualmente il Centro ospita circa 70 esemplari tra maschi e femmine adulti, sub adulti e giovani. Le uova, deposte nei mesi di giugno e luglio, vengono incubate al centro in condizioni molto simili a quelle naturali.
I piccoli, come tanti altri in passato, trascorrono i primi anni di vita all’Acquario di Genova, in un ambiente a loro dedicato. Il personale dell’Acquario di Genova ne segue l’accrescimento ed effettua, quando necessarie, le terapie veterinarie. Trascorsi circa due anni di vita, tornano al Centro per un periodo di acclimatamento, al termine del quale vengono rilasciati in natura. Il buon successo del programma di riproduzione permetterà di rilasciare un numero sempre maggiore di esemplari nelle stagioni future e scongiurare il pericolo di estinzione di questa specie, simbolo della biodiversità dell’Albenganese.

Venerdì, 12 Luglio 2013

WebTV


I video sono a cura della WebTV della Provincia.
Contatti: webtv@provincia.savona.it

Link utili

Se sei interessato alle offerte di lavoro, alle chiamate pubbliche e altre informazioni sul mondo del lavoro, consulta il portale FormaLavoro


Sul sito Albo on-line della Provincia di Savona sono pubblicati tutti gli atti per i quali la normativa dispone la pubblicazione all'Albo Pretorio

Link utili

Radio PA Amica, notiziario radiofonico settimanale dedicato alle novità utili per il cittadino provenienti dalla Pubblica Amministrazione