Presentazione del libro Provincia di Savona: 100 anni in cartolina

È stato presentato a Palazzo Nervi dal Presidente Angelo Vaccarezza il libro, edito dalla tipografia Bacchetta,"Provincia di Savona,100 anni in cartolina".

Autori di quest'opera, con la stesura di quasi seicento brevi didascalie-racconto, Gianfranco Gervino, studioso di storia dell'arte, e Marco Gervino, giornalista. Padre e figlio, accomunati da un forte interesse per il territorio, hanno per lungo tempo ricercato testimonianze, aneddoti, curiosità, compiendo a ritroso un viaggio tra quelle antiche cartoline, scattate fra la fine del diciannovesimo e l'inizio del ventesimo secolo.

Una raccolta preziosa di cartoline antiche, un unicum che per la prima volta tocca ogni angolo del Savonese: da Varazze ad Andora, da Albenga alla Val Bormida, dagli scenari più suggestivi della Riviera al più piccolo e caratteristico borgo dell'entroterra. Centinaia e centinaia di immagini che vengono dal passato, ognuna con una didascalia che racconta luoghi, storie, personaggi, frammenti di arte e tradizioni, di tutti i Comuni del territorio.

Lunedì, 30 Dicembre 2013