Botteghe di Mestiere, una nuova opportunità di inserimento al lavoro

Nell'ambito del programma AMVA – Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale - promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito e realizzato da Italia Lavoro Spa si inserisce Botteghe di Mestiere, iniziativa che si propone di favorire la riscoperta dei mestieri manuali attraverso la formazione “sul campo”. Il progetto voluto dalla Provincia di Savona e coordinato sul territorio da Confartigianato Savona.

All’interno di Botteghe di Mestiere 30 giovani, disoccupati, di età compresa tra i 18 e i 28 anni avranno l'opportunità di essere formati attraverso percorsi di tirocinio, nell’ambito di mestieri a vocazione tradizionale.
In totale sono previsti tre cicli di formazione, per una durata complessiva di 18 mesi per ciascuna Bottega di Mestiere. Ogni ciclo, della durata di sei mesi, prevede l'inserimento di dieci tirocinanti per ogni Bottega, a favore di questi è assegnata una borsa-lavoro pari a cinquecento euro mensili.

Nella Provincia di Savona sono attive due botteghe, la prima è la Bottega dei cuochi che vede il coinvolgimento di otto strutture alberghiere e di ristorazione: F.lli Tiranini snc; Ristorante Ponte antico, Le Petit sas, Hotel Ristorante Plan del sole, Sacripante Osteria, Chronima srl, Living srl, D.D.L. Express srl. Per quando riguarda invece la seconda, la Bottega degli acconciatori, nove sono le aziende operanti nel settore del benessere: Emmeffe Idea Forma, Estetica Enilda, Tagliati per Te, D’Agostino e Ceretti, Beauty Point Immagine, Timori Davide, L’Estetica, Stil Mania, Maffei Marcella e Hair Studio Creation.

Dal 4 giugno sono aperte le iscrizioni ai secondi cicli delle 2 botteghe attive in Provincia di Savona: i giovani interessati a fare un’esperienza formativa nei settori della ristorazione e del benessere possono presentare la propria candidatura sino al termine di scadenza del 04/07/2013 attraverso il sistema informatico raggiungibile sul sito di Italia Lavoro www.italialavoro.it e poi cliccare su Botteghe di Mestiere - dove sono presenti tutte le botteghe attive sull'intero territorio nazionale.

L’avvio dei percorsi di tirocinio di questo secondo ciclo è previsto dal prossimo mese di ottobre.

Martedì, 18 Giugno 2013