Albenga, il Qr Code della Provincia di Savona promuove la Riviera

Mercoledì 7 maggio, alla presenza del Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, nei locali della Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga, è stato presentato il coprivaso per le piantine aromatiche con il codice Qr Code della Provincia di Savona. Una campagna promozionale divulgatrice del nostro territorio attraverso i campi di applicazione legati alla connettività mobile: la storia, l'arte, cultura, il paesaggio e la natura alla portata di smatphone. Grazie alla crescente diffusione dei dispositivi mobile, i codici QR permettono di fornire una ricchezza di informazioni con una sola scansione da parte del turista.

Il principio di base è fare interagire un tipo di comunicazione (cartacea) con il mondo digitale, per emozionare, stupire e suscitare interesse. Infatti attraverso la semplice inquadratura dal proprio smartphone di una specifica e riconoscibile immagine pixelata il turista avrà accesso ad una molteplicità di contenuti digitali, dinamici ed accattivanti, che lo guideranno alla scoperta del territorio.

Già ampiamente sperimentato in tutti i campi culturali, artistici ed economici della quotidianità questa nuova tecnologia punta nel settore turistico a contenere i costi a favore di una comunicazione puntuale, personalizzata ed aggiornata. Con il QR Code si offre al visitatore l’opportunità di accedere alle descrizioni e informazioni geolocalizzate e facilmente aggiornabili di una determinata località, facilitandogli l’accesso e la condivisione on line di tali informazioni in ogni luogo e in ogni momento.

“Il QR Code, dichiara il Presidente Vaccarezza, rappresenta un nuovo canale di marketing e comunicazione in grado di stimolare la curiosità del turista ed è pertanto un ottimo veicolo informativo in grado di aumentare la popolarità sul mercato turistico della nostra destinazione, incrementando la divulgazione delle nostre realtà territoriali.

Un'offerta turistica animata sempre da nuove sperimentazioni ed interscambi attraverso la condivisione con le piattaforme web, questo in sintesi il significato del progetto, la nostra magnifica provincia vissuta in uno scatto che si trasforma in un vero e proprio invito a vivere e conoscere il territorio come esperienza unica, da ripetere, raccontare e condividere.”

Venerdì, 16 Maggio 2014