Mostra fotografica Archeologia dal Cielo. Il territorio della Provincia di Savona tra tutela e valorizzazione

Questa mattina, in occasione della XIV Settimana della Cultura, la Sala Mostre di Palazzo Nervi ha ospitato l'inaugurazione della mostra fotografica Archeologia dal Cielo. Il territorio della Provincia di Savona tra tutela e valorizzazione.
Erano presenti all'inaugurazione l'Assessore alla Cultura della Provincia di Savona Carla Mattea, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria Architetto Maurizio Galletti, il Soprintendente per i Beni Archeologici della Liguria Dr. Bruno Massabò, il Comandante Provinciale Carabinieri di Savona Colonnello Giovanni Garau, il Capitano Salvatore Lutzu Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Genova, e il Comandante del 15° Reparto Aeromobili dei Carabinieri di Villanova d'Albenga Capitano Claudio Proietti.

L'evento espositivo, organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria in collaborazione con la Provincia di Savona, illustra al pubblico una selezione delle riprese aeree eseguite durante i voli di ricognizione effettuati dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Genova con il 15° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di Villanova d’Albenga sul territorio regionale, con particolare riferimento ai beni archeologici e monumentali del savonese.
Ogni anno nel mese di aprile il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano, apre gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per nove giorni, su tutto il territorio nazionale.

“La Mostra fotografica Archeologia dal Cielo, dichiara l'Assessore Mattea, offre l’occasione per far conoscere al grande pubblico l’attività di salvaguardia, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale condotta in stretta collaborazione tra le diverse istituzioni operanti sul territorio. Le immagini presentano il territorio dal cielo, consentendo di valutare l’impatto, talvolta purtroppo aggressivo, dell’urbanizzazione sui nostri beni. Un'esposizione quindi che si propone di educare al rispetto delle bellezze paesaggistiche e culturali che abbiamo ereditato nei secoli. Le immagini proposte in questa edizione della Mostra mettono a fuoco soprattutto il territorio e una rappresentanza dello straordinario patrimonio culturale della Provincia di Savona oggetto nel tempo di ricognizioni aeree mirate”

“La Mostra, dichiara il Presidente Vaccarezza, è un vero e proprio contributo alla conoscenza del vasto patrimonio culturale e paesaggistico della nostra regione che potrà essere esteso ad altri Comuni e Province fino a coprire l’intero territorio ligure. Scopo fondamentale di questa iniziativa è trasmettere l’amore per l’arte e la cultura e favorendo nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso bene italiano.
La cultura è di tutti, le nostre ricchezze storico artistiche sono uniche e inimitabili, la Provincia di Savona attraverso questa iniziativa vuole proprio favorire una maggiore conoscenza e consapevolezza di questi tesori per contribuire alla crescita civile, sociale e culturale della nazione.”

Mostra fotografica Archeologia dal Cielo. Il territorio della Provincia di Savona tra tutela e valorizzazione
Savona, Sala Mostre di Palazzo Nervi, sede della Provincia, Via IV Novembre
dall'11 al 19 Aprile 2012. Orario: 10-12, 30 e 14,30-17,30
La mostra è aperta al pubblico
Inaugurazione 11 aprile 2012, ore 11.00

Mercoledì, 11 Aprile 2012
A cura di: 
Ufficio Stampa