Bilancio sociale 2006

Il Bilancio Sociale rappresenta un’innovativa modalità di comunicazione, che permette di rendere più riconoscibile e trasparente l’attività della Provincia agli occhi del cittadino, costruendo con esso un rapporto di fiducia e di dialogo continuato. Il Bilancio Sociale è “uno strumento per riaffermare e legittimare il ruolo delle amministrazioni pubbliche nella
società, per esplicitare il rapporto esistente tra il processo di formulazione ed attuazione delle politiche pubbliche o di erogazione di servizi ed il valore prodotto per i cittadini”.

Questo strumento ha il compito di spiegare al cittadino come sono state impiegate le risorse, come sono stati fatti gli investimenti, quali progetti si sono realizzati e con quali risultati. Tutto questo andando oltre la semplice elencazione di cifre e numeri.

All’interno di questo documento destinato ad una larga diffusione e condivisione, sono presenti aspetti socio economici per i quali è stata deciso un particolare rilievo. In particolare è stato inserito all’interno del Bilancio sociale 2006 della Provincia di Savona, un bilancio di genere evidenziando separatamente gli approfondimenti che riguardano il differente impatto delle azioni politiche rispetto alle differenze tra donne e uomini, consentendo in questo modo di seguire un percorso di lettura del bilancio di genere parallelo a quello del bilancio sociale.

Approfondimenti