Osservatorio Provinciale Rifiuti

L'Osservatorio Provinciale Rifiuti (O.P.R.) della Provincia di Savona è un organo, che si occupa di raccogliere ed elaborare i dati relativi alla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali nei singoli Comuni della Provincia, per fornire strumenti conoscitivi e realizzare il monitoraggio dei risultati conseguiti, in funzione degli obiettivi del Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti.

Dal 2007 l'Osservatorio è stato individuato come strumento per migliorare le attività di raccolta e l'elaborazione dei dati da parte della Provincia, aggiungendo un’attività di interfaccia di tipo informativo e di supporto ai Comuni per tutte le attività inerenti la gestione integrata dei rifiuti urbani, con particolare riferimento al supporto per l’avvio di iniziative di raccolta differenziata di tipo domiciliarizzato (porta a porta).

Le citate attività prevedono che i tecnici dell'Osservatorio interagiscano con i Comuni della Provincia al fine di migliorare ed integrare i servizi di raccolta differenziata, ed anche per incrementare quantità e qualità delle frazioni di rifiuto intercettate singolarmente.

L’Osservatorio si articola, quindi, con le seguenti attività operative:

  • attività di tipo gestionale ed organizzativa: raccolta, analisi ed elaborazione dei dati sui rifiuti, monitoraggio, produzione di documenti tecnico/informativi relativi sia agli scenari comunali che a quello provinciale; per questa attività è fondamentale il coinvolgimento e la collaborazione attiva dei Comuni; collaborazione con l’Osservatorio Regionale Rifiuti, per l’espletamento delle attività previste dalla legge regionale n° 23/2007;
  • servizi di tipo interattivo: attività di supporto e coordinamento rivolta alle amministrazioni comunali e agli utenti dei servizi rifiuti;
  • attività di comunicazione: realizzazione di campagne d’informazione e comunicazione su tematiche specifiche inerenti i rifiuti con predisposizione di documenti, pubblicazioni e organizzazione di incontri pubblici.

Per l’espletamento delle funzioni sinteticamente riportate l’Osservatorio si avvale di tecnici esperti di questioni ambientali ed in particolare della gestione dei rifiuti urbani, e di un ufficio/sportello. Lo sportello è uno strumento indispensabile per interloquire con i Comuni, per supportarli direttamente nelle attività decisionali ed operative della gestione rifiuti.

L’Osservatorio ha come scopo istituzionale la produzione di documentazione informativa a servizio dei Comuni e degli altri soggetti coinvolti nella gestione integrata dei rifiuti urbani.

In particolare le pubblicazioni periodiche saranno:

  • il Rapporto Annuale sulla Gestione dei Rifiuti Urbani in Provincia di Savona, che elabora e sintetizza i dati raccolti dai 69 Comuni della Provincia;
  • il periodico di aggiornamento R&R, sul

le tematiche inerenti la riduzione rifiuti, la raccolta differenziata, il compostaggio, ed altri temi specifici legati alla gestione rifiuti.

L'OPR di Savona collabora già con ARPAL e Regione Liguria per la raccolta delle schede dati sui rifiuti attraverso un modello comune per tutte le province liguri.