Rete di rilevamento dell'inquinamento atmosferico

La Provincia ha competenza in merito alla qualità dell'arie e ha realizzato una rete di rilevamento dell'inquinamento atmosferico.
La rete è ormai da molti anni gestita direttamente dall'ARPAL. I dati della rete possono essere reperiti alle seguenti pagine del sito della Regione Liguria

L’accesso ai dati ed agli indicatori può avvenire con 2 funzionalità distinte:

  • La prima consente la consultazione a video e l'esportazione su file dei dati orari, o, nel caso di inquinanti per i quali il metodo di misura fornisce come dato elementare quello giornaliero, dei dati giornalieri.
    Scelto l’anno, è possibile selezionare i dati di interesse, procedendo o per postazioni di misura o per inquinante ed impostando successivamente i criteri di selezione geografica di interesse.
    Se si procede per postazioni di misura verrà restituita una lista di stazioni con l’indicazione, per ciascuna stazione, di tutti i parametri monitorati per quell’anno (almeno un dato raccolto), per i quali è possibile procedere alla successiva visualizzazione ed estrazione dei dati.
    Se si procede per inquinanti verrà restituita la lista di stazioni che, per l’anno e la selezione geografica prescelti, hanno monitorato l’inquinante selezionato e per il quale è possibile procedere alla successiva visualizzazione ed estrazione dei dati.
  • La seconda funzionalità permette di consultare gli indicatori statistici giornalieri di qualità dell’aria.
    Scelta una data, è possibile, anche in questo caso, procedere o per postazioni di misura o per inquinante, impostando successivamente i criteri di selezione geografica di interesse.
    Se si procede per postazioni di misura verranno restituite delle tabelle che permettono la consultazione simultanea degli indicatori giornalieri significativi per tutti i parametri inquinanti monitorati nella stazione prescelta.
    Se si procede per inquinanti verrà restituita una tabella che consente il confronto degli indicatori statistici giornalieri significativi per l’inquinante prescelto per le diverse postazioni di rilevamento selezionate.