Tutela ambiente

Acque

AcqueLa Provincia ha numerose competenze che riguardano la "risorsa acqua".
Acque

Aria

Aria La Provincia ha competenza in merito alla qualità dell'aria e ha realizzato una rete di rilevamento dell'inquinamento atmosferico.
Aria

Bonifiche

BonificheConsulta le informazioni relative all'anagrafe dei siti da bonificare e le competenze della Provincia di Savona.
Bonifiche

Rumore

RumoreLa Provincia è competente alla approvazione delle zonizzazioni acustiche comunali che sono lo strumento attraverso il quale i comuni pianificano l'analisi del territorio individuano zone acusticamente omogenee in relazione all'uso prevalente e definiscono i limiti di accettabilità acustica ammissibili.
Rumore

Rifiuti

RifiutiIn questa sezione puoi consultare le informazioni relative all'attività di recupero rifiuti, sull'Osservatorio Provinciale Rifiuti e sul Piano Provinciale Rifiuti.
Rifiuti

Parchi e natura

Parchi e naturaQuesta sezione è dedicata a tutte le informazioni sui parchi, l'Alta Via dei monti Liguri, i percorsi di Bormida Natura e tanto altro.
Parchi e natura

CEAP Centro Educazione Ambientale

CEAPIl CEAP promuove iniziative, attività, progetti e buone pratiche per uno sviluppo sempre più sostenibile e per stimolare e sensibilizzare sui temi della tutela e salvaguardia ambientale.
CEAP Centro Educazione Ambientale

Sportello Energia

Sportello EnergiaLo Sportello Energia dà informazioni sulle fonti rinnovabili, risparmio energetico, finanziamenti ed agevolazioni, corsi di formazione, eventi e fiere di settore e progetti in campo ambientale.
Sportello Energia

Impianti termici

Sezione dedicata alle informazioni sulla campagna informativa di autocertificazione e la messa a norma degli impianti termici.
Impianti termici

I.P.P.C. - A.I.A.

IPPCLa Provincia ha assunto la competenza autorizzativa su tali impianti in relazione alla delega operata dalla Regione Liguria con la L.R. 18/99 la quale , all'articolo 19 comma 3, lettera c), stabilisce gli l'autorizzazione per gli impianti ricadenti nella citata direttiva viene rilasciata dalla Provincia.
I.P.P.C. - A.I.A.

Impianti di lavorazione e stoccaggio di oli minerali - GPL

Con l'entrata in vigore della Legge n. 239 del 23.08.2004 "Riordino del settore energetico, nonché delega al Governo per il riassetto delle disposizioni vigenti in materia di energia" ed in virtù della L.R. n. 18/99 art. 105, comma f), le competenze in materia di lavorazione, stoccaggio e distribuzione di oli minerali sono trasferite, per la Regione Liguria, dalle Prefetture alle Province.
Impianti di lavorazione e stoccaggio di oli minerali - GPL