Competenza territoriale strade provinciali

La competenza territoriale
La competenza della Provincia al rilascio dei provvedimenti varia in base alla presenza delle strade provinciali rispetto al centro abitato comunale.

Pertanto la competenza al rilascio di un provvedimento varierà a secondo che le strade provinciali siano collocate:

  • In centro abitato:
  • Se le strade provinciali sono collocate all'interno della delimitazione del centro abitato di un Comune, la competenza al rilascio dei provvedimenti amministrativi (autorizzazione o concessione) - di cui l'utente necessita - spetta al Comune, previo nulla osta della Provincia.
    In questi casi quindi si dovrà presentare la domanda per il rilascio del provvedimento principale (autorizzazione o concessione) al Comune, il quale provvederà a inoltrare copia, in carta semplice, della medesima - corredata di tutti gli allegati tecnico-amministrativi necessari al corretto esame della pratica - al Servizio Demanio Stradale della Provincia per il rilascio del relativo nulla osta.

  • Fuori centro abitato:
  • Se le strade provinciali sono collocate al di fuori della delimitazione del centro abitato di un Comune, tutte le opere o attività svolte su questo tratto di strade possono essere eseguite previo rilascio di un provvedimento da parte del nostro Servizio. In questo caso dunque la competenza al rilascio del provvedimento è solamente della Provincia, a cui l'utente dovrà presentare apposita domanda. Per "centro abitato", s'intende l'insieme di edifici, delimitato lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine come deliberato dai Comuni ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. n. 285 del 1992, a condizione che sia stato redatto il verbale di constatazione dei limiti di centro abitato tra l'Ente proprietario della strada ed il Comune medesimo.