Musei

Il Sistema Museale della Provincia di Savona nasce, in collaborazione con la Regione Liguria e con gli Enti locali interessati, per favorire la valorizzazione, la conoscenza e la promozione dei musei e dei beni culturali del territorio savonese.

Lo scopo del Sistema è quello di promuovere la storia, l’arte e la natura del luogo che esprime la propria unicità attraverso la tutela e la valorizzazione della tradizione.

Nell’iniziativa sono state coinvolte circa 32 realtà museali di diversa natura tra pubbliche e private, distinte per collocazione topografica e per tipologia. La nostra riviera così come l’entroterra conservano un notevole patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico in un alternarsi di percorsi naturalistici e storici: chiese, siti archeologici, parchi e i numerosi musei ne sono una chiara testimonianza.

Al fine di rendere noti alcuni tra i beni che maggiormente rappresentano specifici aspetti della nostra cultura sono stati attivati degli itinerari che partendo dalla ceramica, dal vetro e dalla ritualità religiosa tracciano sul territorio i percorsi della tradizione.

Sul portale del Sistema Museale potrai cercare i musei per comune, per tipologia e consultare le informazioni su eventi e didattica.

Riferimento Servizio/Ufficio