Rischio idrogeologico

La conformazione geologica del terreno ed il carattere torrentizio dei corsi d’acqua presenti sul territorio della Provincia di Savona costituiscono i principali fattori predisponenti al rischio idrogeologico. In questi ultimi anni è stato possibile effettuare diverse valutazioni in diversi ambiti le cui elaborazioni vengono di seguito riportate.

Piano per l'individuazione di scenari di rischio inerenti la presenza di sbarramenti e dighe sui corsi d'acqua della provincia di Savona
Il lavoro propone un censimento degli invasi e degli opere di sbarramento presenti sul territorio provinciale ed uno studio delle aree potenzialmente inondabili nel caso di collasso delle opere stesse. Il risultato finale è consultabile su apposita cartografia.


Censimento situazioni di micro-criticità

Le trasformazioni urbanistiche sviluppatesi, spesso in assenza di un’adeguata regimazione delle acque superficiali, comprese quelle derivanti da superfici scolanti stradali e autostradali, frequentemente sono all’origine di fenomeni di criticità identificabili in dissesti ed allagamenti paragonabili per i danni prodotti a quelli provocati dai corsi d’acqua principali.
Lo studio costituisce un elenco di siti più o meno problematici radicati in prevalenza sul tessuto urbano ormai realizzato e che quindi dovrebbero essere affrontati mediante l’attuazione di misure volte ad eliminare tali problematiche od almeno che portino alla mitigazione degli effetti riducendone il rischio intrinseco.

Di seguito è scaricabile la cartografia derivata dal lavoro.

Per informazioni relative alle schede, contattare il Servizio Protezione Civile (019 8313 526).