WISE POWER - Promuovere l'accettazione Sociale per l'Energia Eolica

Programma principale

EIE II (Energia Intelligente Europa)

Breve descrizione

WISE Power è un progetto europeo ambizioso sull'accettazione sociale dell'energia eolica che ha l'obiettivo di migliorare in modo significativo l'impegno e il supporto locale alle installazioni delle turbine eoliche rafforzando nel contempo la partecipazione della comunità locale nella pianificazione e realizzazione di progetti.
Il progetto ha un forte accento sul finanziamento alternativo - come il finanziamento cooperativo e della comunità di parchi eolici - utilizzato come metodo per migliorare l'impegno sociale. Si studierà il potenziale dei modelli innovativi di finanziamento ai progetti di parchi eolici e saranno coinvolti diversi stakeholders, come le banche alternative e verdi, le cooperative, le istituzioni pubbliche e altre istituzioni finanziarie, i Comuni ed i promotori delle energie rinnovabili.
L'industria eolica e gli stakeholder beneficeranno dell'approccio collaborativo del progetto WISE Power nella condivisione delle buone pratiche volte ad aumentare l'accettazione sociale. Questi approcci nuovi e migliorati includeranno modelli di partecipazione innovativi per il finanziamento di progetti eolici.

Obiettivi

Il progetto mira ad accelerare e aggiungere certezza ai processi di pianificazione, riducendo l'opposizione della comunità locale nei confronti dell'energia eolica e delle infrastrutture di rete associata.
Il progetto si propone di sviluppare Strategie di Accettazione Sociale che coinvolgano gli stakeholders nel processo di pianificazione con lo scopo di aumentare sia la sensibilizzazione a livello locale che la partecipazione ai progetti eolici. Il progetto contribuirà pertanto a ridurre i tempi di esecuzione dell'iter amministrativo attraverso la riduzione della resistenza e dei ricorsi.
Saranno raccolte informazioni sul coinvolgimento attuale della comunità e le misure esistenti nell'ambito dell'accettazione sociale (sia finanziari che non finanziari). Il progetto prenderà in considerazione il processo di pianificazione di progetti eolici e delle infrastrutture di rete elettrica associate di un campione rappresentativo di Stati membri dell'UE.

Capofila

European Wind Energy Association (EWEA) – Belgio - Associazione non-profit e non governativa fondata nel 1982, che annovera tra i suoi membri molte società nazionali, compagnie, organizzazioni, tutte operanti nel settore eolico. Grazie alla sua affiliazione con queste società nazionali la EWEA conta al suo interno oltre 15000 membri. Tra essi sono comprese le più importanti aziende costruttrici di turbine eoliche e i più autorevoli centri di ricerca. In virtù di quanto sopra esposto, la EWEA è oggi la più grande associazione del mondo nel settore delle energie rinnovabili.

Partners

  • SPAGNA - Acciona Energia e AEE (Associazione dell'Energia eolica)
  • GRECIA - Terna Energy
  • ITALIA – Provincia di Savona
  • SCOZIA- Governo Scozzese e Ente Regionale di Comhairle nan Eilean Siar
  • CROAZIA – DUNEA llc, Agenzia di Sviluppo Regionale di Dubrovnik e UNDP-United Nations Development Programme
  • BELGIO - APERE - Associazione Non profit e Cooperativa REScoop.be
  • GERMANIA - Fraunhofer ISI – Istituto di ricerca e Deutsche Energie-Agentur GmbH (Dena) - Agenzia tedesca per l'energia
  • IRLANDA - SEAI- Agenzia dell'energia sostenibile
  • DANIMARCA - Comune di Guldborgsund

Durata

1° maggio 2014 - 31 ottobre 2016