Sottoprogetto ShareWood

Programma principale

INTERREG IVC – Progetto Robinwood +

Breve descrizione

La foresta occupa un'area importante sui territori rurali, molti fattori tra cui la struttura del terreno, le condizioni fisiche del territorio, lo sviluppo economico dell'industria del legno e l'esodo rurale, hanno portato ad un graduale abbandono della manutenzione di terreni con alberi che in passato, hanno svolto un ruolo importante nella economia locale e nella pianificazione regionale. L'arrivo di nuove popolazioni, con aspettative diverse causa incomprensioni con gli attori responsabili della gestione della foresta. La mancanza di conoscenza di tutti gli attori rende la foresta molto fragile nei confronti di molti pericoli (incendi, lo sviluppo urbano, rifiuti, ecc.).
Il sottoprogetto Share-Wood servirà a individuare delle buone pratiche che saranno testate su altri territori e si concentrerà soprattutto sui seguenti concetti fondamentali: la partecipazione degli stakeholders (gestione partecipativa), l'attuazione della multifunzionalità, il trasferimento di buone pratiche e la rivitalizzazione delle aree rurali coinvolte.

Obiettivi

  • Migliorare la conoscenza degli ecosistemi forestali da parte dai diversi target: giovani (scuole), turisti, proprietari forestali, attori dell'industria del legno e la popolazione locale.
  • Ridurre i danni causati alle foreste dagli incendi boschivi, dai rifiuti nel bosco, dai fiumi e dall'acqua potabile e dall'urbanizzazione incontrollata
  • Miglioramento della gestione forestale
  • Aumentare la superficie forestale gestita in modo sostenibile, tenendo conto della multifunzionalità nelle attività di gestione (sport, attività ricreative, caccia, i raduni, ecc.).
  • Valutazione di prodotti forestali tramite l'aumento del valore dei prodotti raccolti

Capofila

Pays de Gueret - Francia

Partners

  • Parco Nazionale Pollino-Calabria
  • Provincia di Savona
  • Comune di Ciumani – Harghita, Romania

Durata

18 mesi (1°Luglio 2011 – 31 dicembre 2012)

Eventi

Prossimo evento Martedì 19 febbraio 2013, ore 10.00 presso il Comune di Pigna, Piazza Umberto I "Verso il nuovo Programma Forestale Regionale. Discutiamone insieme"
Locandina

Sottoprogetto ShareWood