Sito Ufficiale della Provincia di Savona - PEC: protocollo@cert.provincia.savona.it        

Provincia di Savona

  

Comunicato stampa del 04/10/2007

LA PROVINCIA DI SAVONA ADOTTA IL SOFTWARE LIBERO (OPEN SOURCE) PER I SUOI COMPUTER

La Giunta provinciale, facendo proprie le direttive indicate nelle Linee guida del Governo per lo sviluppo della società dell’informazione, adotterà il software libero (open source), software vantaggioso in termini di contenimento dei prezzi, trasparenza e sicurezza, non dipendenza da un singolo fornitore.

Attualmente sui pc è installato Microsoft Office 2000; tale prodotto genera output in formato proprietario.
Di conseguenza risulta necessario migrare ad un prodotto di office automation che garantisca sia trasparenza che sicurezza, ma che soprattutto produca formati accessibile a tutti.

Per la migrazione a formati aperti Microsoft propone Office 2007. Occorre constatare però, che ciò comporterebbe l'upgrade delle licenze precedentemente acquistate ad un costo minimo per postazione di € 270. Tale investimento è da considerarsi non adeguato in quanto è possibile in alternativa utilizzare prodotti open source caratterizzati da licenze a costo zero.

Con queste motivazioni la Giunta Provinciale guidata da Marco Bertolotto, ha dato mandato al Dirigente del Servizio Sistema Informativo di provvedere a rendere disponibili gli strumenti per la gestione dei documenti in formato aperto e predisporne la migrazione unitamente alla formazione interna per gli utenti interni del nuovo software.

Presentazione Open Source»

La Provincia partecipa alla VII Giornata di Linux e Software Libero - 27/10/2007 a Spotorno - Scarica il programma»


Tutti i diritti riservati © Provincia di Savona - Via Sormano, 12 - 17100 SAVONA   C.F. e P.IVA 00311260095